Mostra al Comune 70° Salerno Capitale

Mostra al Comune 70° Salerno Capitale

E’ stata inaugurata oggi, nella Sala del Gonfalone di Palazzo di Città, la mostra di celebrazione e ricordo del 70° anniversario di Salerno Capitale.

La mostra rientra nelle numerose manifestazioni che l’Amministrazione comunale ha organizzato per celebrare degnamente la storica ricorrenza, in collaborazione con associazioni e soggetti culturali del territorio.

In particolare è nostro orgoglio presentare questa mostra, curata nel dettaglio dal prof. Nicola Oddati, che propone un percorso cronologico attraverso una serie di pannelli esplicativi del periodo.

Si ricorda perciò una Salerno colpita dalla guerra e dallo Sbarco Alleato, e che accoglie il governo della rinascente Italia.
Sarà nella nostra città che, nel corso di quasi 6 mesi, i principali partiti troveranno la forza ed il buon senso di porre da parte le rispettive divisioni, collaborando per il bene di tutto il Paese.
E’ qui che si verifica la famosa “svolta di Salerno“, allorchè Togliatti dà il via ad una possibile collaborazione con forze di diversa sensibilità politica, ed è ancora qui che viene pensata la necessità di un’assemblea costituente che dotasse l’Italia di una nuova e moderna Costituzione.

Vi invitiamo dunque a ripercorrere insieme a noi questo momento storico fondamentale per le sorti dell’Italia, con il quale Salerno entra di diritto nel novero delle 4 città che abbiano avuto l’onore di ricoprire il ruolo di Capitale.

La mostra, ricordando i quasi 6 mesi di questa esperienza, apre non a caso oggi e si conclude nel mese di luglio. Liberamente visitabile, come detto, presso la Sala del Gonfalone.
Vi aspettiamo.


Mostra 70° Salerno CapitaleMostra 70° Salerno CapitaleMostra 70° Salerno CapitaleMostra 70° Salerno CapitaleMostra 70° Salerno Capitale